Cremazioni

Disbrigo pratiche per cremazioni

L’agenzia di Onoranze Funebri Medea di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, è abilitata al servizio cremazione della salma, occupandosi del disbrigo di tutto l’iter burocratico necessario per poter procedere con questo tipo di pratica funeraria nel pieno rispetto della normativa in vigore.

La cremazione consiste nella riduzione in cenere delle spoglie mortali del defunto, operazione che può essere svolta solo presso forni crematori autorizzati.

La cremazione è una pratica funeraria antichissima, sempre più scelta anche nel nostro Paese: negli ultimi anni si è infatti registrato un numero sempre maggiore di persone che hanno espresso la volontà di essere cremate senza vincoli di credo religioso.

Cremazioni in Italia e dispersione ceneri: cosa dice la legge?

Per poter procedere con la cremazione, è necessario che il defunto abbia espresso in vita la volontà ad essere cremato tramite un documento scritto, un testamento ufficiale oppure iscrivendosi al registro SOCREM del comune di appartenenza. La cremazione può essere eseguita anche a fronte di manifestazione di volontà da parte del coniuge o dei parenti più prossimi.

Una volta effettuata la cremazione, le ceneri del defunto vengono raccolte all’interno di un’urna cineraria fornita dalle Onoranze Funebri Medea, con possibilità di scelta tra diversi modelli, forme e materiali, in legno, metallo o marmo, semplici oppure decorate e incise.

La famiglia della persona cremata potrà quindi decidere se procedere alla sepoltura dell’urna, alla sua conservazione in una cappella o tomba privata oppure alla dispersione delle ceneri in natura secondo le modalità previste dalle leggi in materia.